Chi Siamo

Siamo un gruppo di persone, imprenditori, liberi professionisti, rappresentanti di Associazioni ed Enti, privati cittadini, che sensibili dal punto di vista ambientale e attenti ai problemi della mobilità e dello sviluppo compatibile del territorio si sono presi a cuore i problemi della Valle Seriana in un momento delicato e decisivo per il suo futuro.

COSA INTENDIAMO FARE

Noi del comitato intendiamo operare affinchè un numero sempre crescente di persone si senta corresponsabile del processo di cambiamento in corso e si adoperi per sostenere azioni atte a promuovere lo sviluppo economico, sia esso produttivo, industriale o artigianale, commerciale e/o turistico e demografico, compatibili con gli obiettivi di una buona qualità della vita.

COME LO FAREMO

A tal fine indichiamo quale punto irrinunciabile e quale priorità assoluta per il rilancio della Valle Seriana l’attuazione del progetto di prolungamento della linea T1 della tramvia leggera da Albino a Vertova, già previsto nella pianificazione provinciale e recentemente inserito nel Piano di Mobilità Regionale.

Tale intervento mira a:

  • Migliorare la viabilità, che versa oggi in condizione di inadeguatezza infrastrutturale e denota l’insufficienza dell’arteria stradale extraurbana che collega Nembro a Cene, scaricando la bassa Valle di parte del traffico in transito verso la città e generando dei positivi flussi di interscambio tra la bassa e la media/alta valle.
  • Mettere a disposizione delle categorie più bisognose, in particolare ad anziani, pendolari e studenti, un sistema di mobilità moderno ed efficiente.
  • Proseguire la positiva esperienza ed i risultati ottenuti con la realizzazione della tratta da Bergamo ad Albino, riconoscendo gli effetti benefici che ha generato a favore del territorio.
  • Dotare il bacino del centro Valle (che conta circa 40.000 abitanti da Albino a Vertova comprendendo la Val Gandino) di un’infrastruttura che si connoti secondo i canoni della modernità, capace di generare flussi di persone e merci in modo efficiente, efficace e sostenibile, condizionando in modo positivo il giudizio di attrattività del proprio territorio.
  • Ridurre il massiccio uso di autovetture private abbattendo i valori di inquinamento causati dalle polveri sottili.
  • Innescare meccanismi di riqualificazione urbana e di rigenerazione del tessuto urbano di aree industriali dismesse o parzialmente occupate ma che a causa della carenza di moderne infrastrutture costringono le imprese che Vi operano a sopravvivere sul mercato, di aree verdi abbandonate e degradate e di comparti edificati a destinazione residenziale vetusti.
  • Generare azioni positive di sviluppo che valorizzino i territori e rendano attrattive per i nuovi soggetti le aree da riqualificare i cui benefici ricadano sull’intera comunità.
  • “Avvicinare” la città di Bergamo ed il resto del mondo (attraverso l’imminente collegamento con l’aeroporto di Orio Al Serio), all’Alta Valle Seriana supportando e rafforzando la sua vocazione turistica aprendo possibili prospettive in un’ottica di ulteriori potenziamenti della rete futuri.